STARS BE ORIGINAL

La timidezza è davvero un limite?

Molti ragazz*, quando arrivano alle nostre Factory di formazione, si sentono a disagio per via della loro timidezza. Sono insicuri e non si sentono all’altezza. Ma chi ha detto che la timidezza non si può superare? I nostri Stars Coach lo sanno e durante gli eventi cercano di capire le potenzialità di ogni persona e far in modo che questa si senta a suo agio nelle varie attività proposte.

In Stars sappiamo che con questo lavoro si può vincere la timidezza, quindi non sappresenta un vero e proprio ostacolo. La cosa divertente è che una volta arrivat* in villaggio la timidezza fa spazio all’entusiasmo e all’aver voglia di vivere una nuova esperienza! A volte svanisce ancora prima, solo dopo i tre giorni di Factory.

Per non parlare di ciò che accade alla fine di una stagione: dopo 6/8 mesi dall’altra parte del mondo i ragazz* tornano che sono persone completamente diverse. Ogni volta che li salutiamo dopo la factory comunicandogli l’esito della selezione e proponendogli la loro meta, possiamo percepire dai loro sguardi la gioia e l’emozione ma è inevitabile avvertire anche un briciolo di incertezza.

A volte sono increduli di ciò che è appena successo. Si rivolgono alle Stars coach con espressioni come: “ma sarò in grado? Sarò all’atezza?” E noi sorridiamo, li guardiamo sapendo che sarà una stagione meravigliosa, devono solo lasciar andare le preoccupazioni godersi questo lavoro in villaggio.

Ma che cosa succede in villaggio?

Sicuramente espandere il proprio orizzonte e incontrare nuove persone aiuta a sviluppare nuove abilità e a scoprire nuove passioni, permette alla Stars di mettersi in gioco senza pensare al giudizio degli altri. L’animatore sta già facendo qualcosa di straordinario: è dall’altra parte del mondo a portare sorrisi alle persone, gli ospiti lo elogiano e lo considerano un supereroe.

Il primo passo per superare la timidezza è accettare se stessi. Nessuno è perfetto, e tutti hanno pregi e difetti. In villaggio ognuno è li per svolgere un ruolo specifico, l’animatore è a tutti gli effetti un professionista. Gli chiedono consigli, pareri, si affidano a lui. Di conseguenza la Stars acquisisce una maggior sicurezza in sé stesso e su ciò che sa fare, concentrandosi sui suoi pregi e dimenticando i difetti o ciò che non gli riesce al meglio.

Si sentirà accettato dagli altri: dagli ospiti e dal resto dell’equipe e di conseguenza sarà automaticamente anche lui in grado di accettarsi.

Anche imparare a comunicare in modo efficace può aiutare a sentirsi più sicuri in situazioni sociali ed all’interno del villaggio la comunicazione e l’intrattenimento degli ospiti è fondamentale.

All’inizio può sembrare difficile, ma col tempo una vera Stars imparerà a gestire le comunicazioni in modo efficace. Gli ospiti non vedono l’ora di scambiare due chiacchiere e ascolteranno qualsiasi cosa abbiano da dire. Con il passare dei giorni per l’animatore diventerà normalità e chissà, prima o poi magari si sentirà di spingersi un po’ oltre: non si limiterà a conversare al ristorante o a bordo piscina ma proverà a salire sul palco imparando a parlare davanti a un pubblico.

Partire per una stagione è un cambiamento importante e imparare ad abbracciare il cambiamento può aiutare a sentirsi più sicuri di sé e a gestire meglio l’incertezza. Imparare a gestire lo stress e adattarsi ai cambiamenti può contribuire a sviluppare la capacità di affrontare le sfide in modo efficace e la prima stagione è sicuramente una sfida.

Il supporto di amici e familiari può essere un grande aiuto per superare la timidezza. Stare lontani dalla propria casa può essere difficile inizialmente ma la verità è che l’equipe d’animazione diventa una seconda famiglia. Si condividono momenti belli e momenti brutti, si ride e si piange. Condividere le proprie preoccupazioni con i colleghi che stanno vivendo o hanno vissuto la stessa esperienza, risulterà incoraggiante e ci si sentirà più sicuri di sè. 

Insomma la timidezza può essere un piccolo scoglio da superare, ma per le Stars è molto facile e automatico lasciarsela alle spalle. Molti ragazz* ci hanno raccontato come questo lavoro ha contribuito alla loro crescita personale: li ha aiutati ad essere più disinvolti e socievoli. Hanno imparato ad affrontare sfide e problemi senza andare nel panico e soprattutto hanno imparato a riconoscere il proprio valore. 

Essere animatore non è solo un lavoro, è un’esperienza che cambia la vita, fa acquisire maggior fiducia in sè stessi e fa scoprire qualità di noi che non sapevamo nemmeno di avere. 

E tu? vuoi dare una svolta alla tua vita e crescere a livello personale e lavorativo? Diventa una Stars!