I nomadi digitali si stanno affermando nella nostra società sempre di più, questo perché i nuovi lavoratori hanno delle pretese diverse rispetto alle generazioni precedenti: danno maggiore priorità al benessere psicofisico e vogliono viaggiare lavorando e scoprendo il mondo. In altre parole, non vogliono essere costretti a scegliere tra il lavoro e la loro vita personale, ma vogliono integrare queste due dimensioni in modo armonioso.
Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere l’articolo sui nomadi digitali!
Ti stai chiedendo quali sono le professioni più comuni per i nomadi digitali?
Tra i nomadi digitali ci sono sicuramente fotografi e videomaker: grazie alla tecnologia, possono lavorare da qualsiasi parte del mondo, catturare immagini e video di luoghi meravigliosi e condividerli con il mondo intero.✈️
Ma per quali settori si può lavorare?
Potrebbe specializzarsi in fotografia o video di viaggio e lavorare per clienti nel settore del turismo, scattando foto e riprendendo luoghi esotici, hotel o ristoranti. Potrebbe anche specializzarsi nel settore degli eventi, creando video o scattando foto di eventi come concerti, festival, conferenze e matrimoni. Un ottima alternativa potrebbe essere lil settore culinario, il fotografo potrebbe scattare foto a piatti e bevande per ristoranti, lavorando per riviste, giornali, agenzie di stampa o editori, realizzando foto per articoli o reportage.
Bello eh? E quali sono i vantaggi?
In primo luogo sicuramente c’è la libertà professionale: immagina dipoterdecidere quando e dove lavorare, e gestire il tuo tempo in base alle tue esigenze personali. In questo modo avresti sicuramente un maggior controllo sulla tua vita.
Inoltre lavorare in giro per il mondo permette al professionista di essere sempre attivo: di fare escursioni, documentarsi su luoghi impensabili, partecipare a feste e tradizioni locali in base al Paese in cui si trova… insomma alzarsi al mattino per scattare delle foto al carnevale di Rio non è poi così male. 🤩
Ogni quanto tempo si cambia destinazione?
La frequenza con cui un nomade digitale cambia destinazione dipende dalle sue preferenze personali e dalle richieste dei clienti. Alcuni potrebbero scegliere di cambiare destinazione dopo pochi mesi, mentre altri potrebbero rimanere in una destinazione per diversi mesi o addirittura per un anno intero. Inoltre, la frequenza dei cambi di destinazione potrebbe dipendere anche dalle stagioni e dalle opportunità di lavoro disponibili. Cambiare spesso il luogo di lavoro permette di ricevere continuamente nuove ispirazioni, permette di aprire la propria mente e quindi di essere sempre creativo, offrendo ai propri clienti immagini sempre uniche e originali.
Tutto questo sfocia in un importante crescita professionale. La vita dinamica del fotografo o videomaker in giro per il mondo permette di migliorare continuamente le proprie competenze tecniche e artistiche, acquisire nuove conoscenze, imparare a lavorare in situazioni diverse e sicuramente migliorare la capacità di problem solving… e tutto ciò non accadrebbe nello studio fotografico del tuo Paesino di provincia! 😜 Lavorare in giro per il mondo ti permette di crescere come professionista ma soprattutto di essere sempre al passo con le ultime tendenze del settore.
Che cosa serve per diventare fotografo o videomaker e girare il mondo?
Sicuramente una buona attrezzatura e una buona conoscenza del mestiere, una connessione internet stabile, e potrebbe essere molto utile la conoscenza delle lingue!
Per fare questo lavoro e partire per il mondo è importante avere un proprio portfolio di clienti, partecipare ad eventi, fiere, instaurare relazioni…insomma farsi conoscere, fare network! Oggi ci sono tantissimi gruppi Facebook e Telegram dedicati ai nomadi digitali che servono proprio per creare community, scambiarsi consigli e conoscere nuove opportunità di lavoro.
Ma lo sai che nei villaggi turistici Stars ci sono anche fotografi e videomaker?
Essere un fotografo stars significa fare parte dello staff di animazione ma con un ruolo indipendente: i fotografi passano le loro giornate in mezzo agli ospiti occupandosi di shooting fotografici e reportage della vacanza, ma la cosa più pazzesca è che partecipano alle escursioni con gli ospiti vivendo esperienze uniche (e non capita tutti i giorni di nuotare tra i delfini alle Maldive)
I vieomaker Stars invece lavorano per i migliori tour operator del mondo, documentando e riprendendo le strutture, partecipando ai party del villaggio, esplorando i luoghi e tutto ciò che di bello regala la destinazione!
Ti piacerebbe diventare un nomade digitale? Stars Be Original potrebbe essere il tuo trampolino di lancio! 🚀⭐️