STARS BE ORIGINAL

Viaggio o Vacanza?

Viaggio e vacanza sono due parole che possono essere utilizzate come sinonimi ma che in realtà rappresentano due esperienze completamente diverse tra loro.

Ma che differenza c’è tra il viaggio e la vacanza?

La vacanza nasce dal desiderio di riposarsi e distaccarsi dalla routine quotidiana, godendo del comfort e delle comodità di cui siamo abituati. L’obiettivo della vacanza è il riposo, e il passare del tempo con la famiglia e gli amici. 

Una volta la vacanza era un lusso che solo in pochi potevano permettersi. Tuttavia, con l’avvento del turismo di massa e l’aumento del reddito disponibile, le vacanze sono diventate accessibili a molte più persone.

La vacanza può essere di media o lunga durata, ma implica sempre, dopo il periodo stabilito, il rientro a casa. Ci sono diverse tipologie di vacanza, a seconda dei propri bisogni e preferenze: dalle vacanze in hotel, resort o villaggi turistici, coccolati dall’equipe di animazione che dedica l’intera giornata a rendere l’esperienza dell’ospite speciale ed indimenticabile, all’affitto di una casa al mare o in montagna per godere di una maggior privacy e tranquillità. Per chi ama l’avventura, la vacanza può offrire l’occasione di provare attività emozionanti e fuori dalla norma: fare rafting, bungee jumping o paracadutismo sono solo alcune delle opzioni per coloro che cercano un po’ di brivido.

Negli ultimi decenni, il concetto di vacanza è cambiato ancora una volta. Ora, sempre più persone cercano esperienze di viaggio più autentiche, piuttosto che limitarsi a una vacanza classica al mare.

Viaggiare infatti implica un’esplorazione attiva del mondo, con l’obiettivo di scoprire nuove culture, conoscere nuove persone, assaggiare cibi diversi, vedere posti nuovi e partecipare a festività e celebrazioni locali per un’esperienza più autentica. Viaggiare è un’esperienza attiva e coinvolgente e solitamente è un’attività di media-lunga durata, infatti, uno dei vantaggi del viaggio è proprio quello di immergersi completamente nelle tradizioni locali. Si può viaggiare per lavoro, per studio, o semplicemente per vedere il mondo con la vena dell’esploratore. I viaggi infatti godono di una certa dose di incertezza e di capacità di adattarsi all’ambiente che possono essere fonte di crescita personale. Lo scopo del viaggio infatti è quello di arricchirsi e di scoprire qualcosa di nuovo su sé stessi ma anche sul mondo che ci circonda. Viaggiare è anche un’occasione per fare nuove amicizie e incontrare persone provenienti da tutto il mondo: condividere esperienze e scambiare racconti di viaggio con altri viaggiatori è un’esperienza indimenticabile.

Ma quali sono le nuove tendenze di viaggio?

Turismo esperienziale:  questo tipo di viaggio si concentra sull’esperienza autentica e sulla scoperta di nuove culture, piuttosto che sulla semplice visita di attrazioni turistiche. Ad esempio, i viaggiatori scelgono di partecipare a un corso di cucina locale o trascorrere una giornata a lavorare con i contadini. Questo tipo di viaggio permette ai viaggiatori di avere un’esperienza più profonda dei luoghi visitati.

turismo sostenibile: Questo tipo di viaggio si concentra sull’impatto ambientale, sociale ed economico del turismo. I viaggiatori cercano di ridurre il loro impatto ambientale e di sostenere le comunità locali attraverso l’acquisto di prodotti locali e il sostegno a progetti di sviluppo sostenibile. A volte include anche attività come di volontariato in loco. 

turismo slow: È un viaggio chesi concentra sulla lentezza e sulla scoperta del mondo a un ritmo più rilassato. I viaggiatori cercano di evitare le lunghe code e le attrazioni turistiche affollate, preferendo invece trascorrere del tempo a esplorare le strade locali, i mercati e i parchi. Il turismo slow permette ai viaggiatori di immergersi completamente nella cultura locale e di vivere l’esperienza di viaggio in modo più intenso.

Turismo di gruppo: grazie ai travel content creators ed influencer esperti di viaggio, da qualche anno è iniziato il trend dei viaggi di gruppo, organizzati e gestiti dagli stessi creators. Questi viaggi organizzati consentono ai viaggiatori di scoprire nuovi luoghi con un itinerario già stabilito e gestito da esperti del settore. I viaggiatori possono scegliere tra una vasta gamma di esperienze, da viaggi culturali a viaggi avventurosi, e possono incontrare altri viaggiatori con interessi simili.

Il concetto di viaggio è cambiato anche grazie anche alla tecnologia, molte persone scelgono di lavorare da remoto, viaggiando e lavorando da qualsiasi parte del mondo. Se ti interessa l’argomento leggi l’articolo sui Nomadi Digitali!

Le nostre Stars hanno scelto di lavorare viaggiando, sono instancabili esploratori del mondo: ogni sei mesi cambiano destinazione  e ogni volta che tornano hanno tantissime storie da raccontare! Vai a vedere che cosa fanno!

Ovviamente l’idea di vacanza non è andata del tutto persa, molte persone ancora oggi non vedono l’ora che arrivino quelle settimane di ferie ad agosto per scappare in spiaggia a godersi il sole!

E tu? Da cosa sei? Viaggio o vacanza?